Prende l’avvio la prima campagna di prevenzione dell’HIV affidata a Lila Cagliari dalla Regione Sardegna. Il progetto della campagna, presentato nel 2018, è stato finanziato dal Consiglio della precedente legislatura, anche grazie al supporto dell’associazione universitaria Farmacia Politica di Cagliari.
La campagna consegue il risultato di invertire la rotta in materia di lotta all’ HIV in Sardegna, ponendo fine ad un trentennio di silenzio istituzionale sul tema. Si tratta di una campagna di comunicazione che prevede una serie di iniziative di sensibilizzazione di massa ad ampio raggio, rivolte a tutta la popolazione in Sardegna, con particolare riferimento al target giovanile. La campagna è incentrata sul claim “Possiamo fermarlo, l’HIV riguarda tutti” e invita all’uso del profilattico nei rapporti sessuali nonché a fare ricorso al test HIV per tutti coloro che non l’hanno mai fatto pur avendo corso dei rischi. Il test è anonimo e gratuito nelle strutture pubbliche o presso la sede di LILA Cagliari dove da oltre 3 anni è attivo un testing center con una struttura in grado di effettuare test rapidi per HIV, HCV e sifilide.
Altro importantissimo obiettivo della campagna è mettere in evidenza un dato scientifico appena recepito anche in Italia da una Consensus Conference del 12 novembre, che evidenzia che le persone con HIV in terapia antiretrovirale e senza viremia non possono trasmettere il virus nei rapporti sessuali senza profilattico. Con la divulgazione di questo concetto riconosciuto come TasP, (Therapy as prevention)si vuole abbattere lo stigma che circonda le persone con HIV.
La campagna prevede una serie di affissioni di grande formato che prenderà l’avvio a Cagliari in occasione del 1 dicembre e proseguirà nei mesi successivi fino al 2020 a Oristano, Nuoro, Sassari e Olbia.
A queste si affiancheranno inserzioni su quotidiani e periodici locali, azioni multicanale con banner e flyers web con messaggi in modalità digitale, in collaborazione con le principali testate online sarde e sui social media.
Durante la primavera 2020 è prevista la diffusione di uno spot video che si affiancherà ai contenuti web e verrà veicolato attraverso tv locali, via satellite e digitale terrestre. Gli stessi contenuti multimediali saranno messi a disposizione della Regione Sardegna per la diffusione nei propri spazi istituzionali.
FREE MEDIA PARTNERSHIP:
In occasione del 1° dicembre, giornata mondiale di lotta all’Aids, invitiamo chiunque voglia collaborare con noi in “free media partnership” a diffondere i contenuti della nostra Campagna sulle proprie testate online, siti web, blog individuali o social network.
Sarà nostra cura evidenziare nella nostra azione di comunicazione sul web ogni “free media partner”. Contattateci attraverso il sito per comunicarci l’avvenuta diffusione.
Chi volesse collaborare in free media partnership mediante post sui blog, siti web o sui social network può scaricare e utilizzare le immagini della campagna nei formati .jpg con dimensioni consigliate per landscape, instagram square oppure slider/header:
Per aderire è sufficiente scaricare uno dei formati grafici sottostanti di diverse dimensioni da inserire nella propria webpage, con link verso www.lilacagliari.it
NOTA: in coda all’elenco, è disponibile anche la VERSIONE INGLESE della campagna che può essere diffusa, con analoghe modalità di free-partnership in contesti internazionali.
traduzione inglese a cura di Valentina Mascia
la realizzazione grafica è stata curata da Sabrina Campus
Formati Banner animati:
Banner animato – formato TOPHEADER 1170×145
Banner animato – formato PUSHBAR 980×100
Banner animato – formato LEADERBOARD 550×80
Banner animato – formato BIGRECTANGLE 990×60
Formati Landscape:
LINK al manifesto della Campagna – figura femminile
LINK al manifesto della Campagna – figura maschile
LINK al manifesto della Campagna – coppia
Formati Square per Instagram:
Link all’instagram square della figura femminile
Link all’instagram square della figura maschile
Link all’instagram square della coppia
Formati Twitter
Formati Header Facebook e Slider website
Slider monocromatico – ragazzo + ragazza
Slider monocromatico – ragazza
Slider monocromatico – ragazzo
ENGLISH VERSION (HIRES definition)
LILACagliari HIV Campaign – FEMALE FLYER