Nel corso del 2021 LILA Cagliari, in occasione del 25nnale della precedente campagna del 1996 che vedeva come testimonial il noto personaggio a fumetti Nathan Never ha ideato e realizzato una nuova campagna informativa in collaborazione con la casa editrice Sergio Bonelli.
L’editore si è mostrato sensibile al tema accogliendo la richiesta di un nuovo utilizzo del personaggio e grazie alla collaborazione di due punte di diamante della casa editrice: lo sceneggiatore Bepi Vigna, della "banda dei Sardi" della casa editrice e ideatore del personaggio e Sergio Giardo, disegnatore ufficiale di Nathan Never.
Il gruppo di comunicazione di LILA Cagliari ha lavorato da remoto per un anno con loro e con lo staff editoriale e l’ufficio stampa Bonelli, Nathan Never compare come protagonista in 3 diverse tavole: una per invitare all’uso del profilattico, un’altra esorta a sottoporsi al test HIV e l’ultima che ribadisce il concetto U=U rendendolo accessibile a tutti nell’intento di promuovere una cultura della non discriminazione nei confronti delle PLWHIV.
La campagna con il personaggio a fumetti Nathan Never è stata pensata per contrastare aspetti come:
- il disinteresse dei media sul tema HIV che viene spesso dimenticato e l’accesso al test (rappresentati su due differenti tavole)
- la consapevolezza che i medici non comunichino ai propri pazienti l’evidenza scientifica di U=U che è stata approvata anche dalla Consensus Conference del 2019
- l’impossibilità per la popolazione di venire a conoscenza di un dato che oltre a migliorare la qualità della vita della persona con HIV, abbatte lo stereotipo e il pregiudizio collettivo che ancora oggi la circonda e la percepisce invece come pericolosa.
- la mancanza di conoscenza sulla non contagiosità (se in terapia costante e viremia abbattuta da almeno 6 mesi) da parte delle PLWHIV che purtroppo ancora rifiutano relazioni affettive e sessuali e sono vittime dello stigma.
Nathan Never, in questa campagna di comunicazione, quindi rappresenta un “Eroe dello Spazio”, che vive in un tempo futuro sconvolto da terribili catastrofi, ma possiede strumenti e armi avveniristiche, con cui crea messaggi di grande impatto e di speranza per le giovani generazioni sul tema HIV.
Le tavole inedite, realizzate per l’occasione dal disegnatore Sergio Giardo, sono bellissime, colorate e di forte impatto visivo. In una di queste tavole Nathan Never fluttua nello spazio con un casco per proteggersi dai virus ricordando che è necessario usare il profilattico. In un’altra usa una delle sue armi futuristiche per evidenziare come l’arma più potente sia quella dell’informazione. Nell’ultima tavola utilizza lo schermo di una scansione radar di un’astronave su cui appare il rassicurante messaggio: Undetectable=Untrasmittable.
La produzione dei 3 differenti soggetti della campagna è stata declinata in vari format, tra cui centinaia di cartoline postali distribuite agli studenti nelle scuole e nei centri di aggregazione, una serie di stampe e affissioni su grandi manifesti cartacei di 6 metri x 3 affissi in molti punti strategici della città di Cagliari, 3 diverse campagne periodiche di pubblicità dinamica con manifesti circolanti sulle fiancate esterne dei bus di Cagliari e della città metropolitana.
La campagna di comunicazione di LILA Cagliari è stata diffusa in formato digitale su tutti i social network e su diverse testate online sul web.
una immagine della vecchia campagna del 1996 di LILA Cagliari con Nathan Never testimonial
E’ stata realizzata anche una versione video, diffusa all’interno della rete dei trasporti urbani attraverso dei video trasmessi sui monitor per le informazioni pubbliche e una versione cartacea stampata su locandine a colori del formato di 15x20 cm. che venivano appese all’interno dei bus. Queste locandine sono diventate un “must to have” e sono andati letteralmente a ruba, tra collezionisti e appassionati dei fumetti.