TasP: Treatment As Prevention
E’ l’uso dei farmaci antiretrovirali come strumento per ridurre il rischio di trasmissione dell’HIV.
Le terapie, infatti, riducono la carica virale delle PLWHA che le assumono e, bloccando la replicazione del virus, ne impediscono la trasmissione.
PreP: Pre-Exposure Prophylaxis
La Profilassi Pre Esposizione (PrEP) consiste nell’assunzione di farmaci anti-HIV, prima di esporsi a dei rischi, per prevenire l’infezione.
Storicamente la PrEP è stata pensata come strumento di prevenzione per le persone con comportamenti ad elevato rischio di contrarre l’HIV, in particolare per coloro che non usano mai il profilattico o lo usano in modo sporadico e hanno frequenti rapporti occasionali. Negli USA è in uso dal 2012, mentre in Europa è stata introdotta solo nel 2016. Intanto gli studi scientifici condotti in questi anni ne hanno dimostrato l’estrema efficacia e tutte le agenzie internazionali ne raccomandano la diffusione, non solo limitata alle persone che si espongono ad un rischio elevato, ma come uno strumento ulteriore di prevenzione per tutte e per tutti.
PEP (Post exposure prophylaxis) o PPE (profilassi post esposizione)
Uso di farmaci antiretrovirali in persone HIV-negative che hanno avuto un’esposizione a un rischio occupazionale o sessuale se il rischio è reale è IMPORTANTE iniziare la terapia quanto prima possibile, almeno entro le 24 e non oltre le 48 ore.