EducAids è il progetto pluriennale che Lila Cagliari porta avanti nelle scuole dal 2010. Un percorso strutturato e modulare di incontri con docenti e alunni, che prevede una serie di azioni formative, informative e di rilevazione dei bisogni, espressamente dedicate al mondo della scuola.
Il progetto EducAids ha svolto centinaia di interventi in decine di scuole superiori della città di Cagliari e della provincia, che hanno coinvolto, negli ultimi 10 anni scolastici di attività, un bacino di oltre 15 mila studenti.
Nel 2020, grazie alla partecipazione al Community Grants Program finanziato dalla GILEAD Sciences (nell’ambito delle sue azioni di sostegno alle ONG durante l’emergenza COvid19) è stato affiancato dal progetto EducAids Webinar.
Questo progetto permette oggi a LILA Cagliari di svolgere gli interventi del progetto Educaids per la prevenzione e informazione sull’Hiv/Aids, diretti a studenti e docenti delle scuole superiori, anche attraverso una propria piattaforma professionale dedicata a Web Conference, telepresenza e formazione a distanza.
link di accesso alla piattaforma webinar
Nota: per poter accedere alla piattaforma Educaids Webinar è necessario registrarsi alla mailing-list dedicata a studenti, docenti e dirigenti scolastici interessati alle attività del progetto. Link per iscriversi
Per informazioni:
Il progetto Educaids, nel corso del tempo, ha ricevuto diversi riconoscimenti:
- nel 2016, in occasione del 1° dicembre – Giornata mondiale di lotta all’Aids, il Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Gianfranco Ganau, nella XV legislatura, ha citato in apertura di seduta i dati della nostra ricerca EducAids;
- nel 2018, il nostro lavoro di ricerca e di educazione è stato presentato a ICAR, Italian Conference on Aids and Antiviral Research, la più importante conferenza scientifica italiana del settore;
- nel 2019 la Tgr Rai della Sardegna ha dedicato una puntata di Buongiorno Regione su Rai 3;
- nel 2019 la trasmissione radiofonica Mediterradio, prodotta dalle sedi regionali Rai della Sardegna e della Sicilia e da Rcfm della Corsica, ha dedicato un servizio anche al progetto EducAids in occasione del 1° dicembre.
- nel 2020 la trasmissione di approfondimento giornalistico Thesauro di Sardegna 1 Tv ha dedicato una puntata al nostro lavoro con le scuole.