Lila Cagliari ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, nata nel 1993 e iscritta al registro generale del volontariato. Lila Cagliari rappresenta la Sardegna all’interno della federazione nazionale LILA Onlus, fondata nel 1987 a Milano. E’ una delle 10 sedi Lila in Italia.
L’associazione nasce nei primi anni ‘90 sulla spinta della grande emergenza Aids in città per offrire supporto ai malati di Aids e alle loro famiglie in anni di grande difficoltà, in cui non esistevano ancora terapie capaci di contrastare il virus.
Nella Lila lavorano fianco a fianco persone positive ad hiv e non, mosse dall’impegno comune nella lotta contro la diffusione del virus dell’Hiv e per l’affermazione del diritto alla salute e dei principi di solidarietà contro ogni forma di emarginazione e discriminazione.
La sede operativa è in via Dante, 16 a Cagliari.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è rappresentativo delle persone che si rivolgono all’associazione e tra i suoi componenti ci sono persone con HIV/AIDS, un elemento che LILA Cagliari ritiene da sempre fondamentale. I membri del Consiglio svolgono i compiti previsti dal loro mandato senza ricevere alcun compenso. Il Direttivo attualmente in carica è costituito da:
- Presidente: Brunella Mocci (coordinamento LILA Nazionale)
- Tesoriera: M.Luisa Macis
- Consigliere: Giacomo Dessì
- Consigliera: Valentina Mascia
- Consigliera: Fiammetta Sanna
Il Consiglio Direttivo è supportato da altri volontari che ricoprono ruoli di referenti delle diverse aree:
- Progetti Scuola e Testing: Giacomo Dessì
- Counseling e banchetti informativi: Andrea Mereu
- Comunicazione e mediateca: Arnaldo Pontis
- Formazione volontari: Brunella Mocci
- Ufficio Stampa: Giacomo Dessì